Il Ministro degli Esteri dell’Abkhazia Oleg Bartsits ha sottolineato ieri all’agenzia di stampa Apsnypress “che il Venezuela, Paese amico, sta attraversando un momento difficile” e ha chiesto “la fine delle azioni aggressive degli Stati Uniti”.
Il capo della diplomazia abkhaza ha aggiunto: “L’ambasciata è operativa e nessun membro del personale è rimasto ferito”. Ha precisato inoltre di essere in contatto con Zaur Gvadzhava, ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Repubblica bolivariana del Venezuela.
“Abbiamo già avuto diverse comunicazioni questa mattina – ha detto Bartsits – ma dobbiamo capire che Caracas è stata colpita da una serie di attacchi dell’esercito americano e la situazione di internet è instabile. Alcune strutture di comunicazione sono senza corrente, quindi le comunicazioni sono instabili”.
Il Ministro ha confermato che l’ambasciata della Repubblica di Abkhazia a Caracas continua a funzionare. L’ambasciata abkhaza in Venezuela e l’ambasciata della Federazione Russa in quel Paese stanno collaborando. “Stiamo scambiando informazioni e coordinando azioni congiunte. Monitoriamo attentamente la situazione. La priorità, ovviamente, è la sicurezza dei nostri diplomatici e del nostro personale”, ha sottolineato Bartsits.
