Controlli dell’Arma nel pomeriggio di San Silvestro in varie località: Ladispoli, Cesano, Formello, Sacrofano e molte altre. Sono proseguiti anche nella giornata di ieri, nelle ultime ore che hanno preceduto la fine dell’anno, i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma mirati al contrasto del fenomeno della detenzione illecita, della fabbricazione e del traffico di botti, fuochi pirotecnici e materiale esplosivi, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ieri pomeriggio a Ladispoli, i Carabinieri hanno denunciato il titolare di un esercizio commerciale situato in viale Mediterraneo. Nel corso di un mirato controllo, i militari hanno rinvenuto e sequestrato materiale pirotecnico non di libera vendita, batterie di fuochi d’artificio e petardi, messi in vendita senza alcuna autorizzazione.
Parallelamente, in località Lavinio, i Carabinieri hanno denunciato un uomo che sulla via Nettunense, era intento a esercitare la vendita abusiva in strada. L’uomo è stato trovato in possesso di numerosi manufatti pirotecnici. Tutto il materiale è stato sequestrato e il soggetto è stato deferito in stato di libertà.
Nel pomeriggio di ieri, in via Amico Aspertini, a Tor Bella Monaca, i Carabinieri durante un servizio di pattuglia, hanno sorpreso e un 47enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, mentre era intento a vendere fuochi d’artificio su una bancarella improvvisata in strada. I militari hanno sequestrato gli artifizi pirotecnici, messi in vendita senza alcuna autorizzazione ed elevato una sanzione amministrativa di 5000 euro. Poche ore dopo, in via Ferdinando Quaglia, gli stessi militari hanno denunciato uno straniero di 34 anni, che a seguito di un mirato controllo hanno rinvenuto e sequestrato nell’auto 61 artifizi pirotecnici. Tutto il materiale è stato sequestrato e il soggetto è stato deferito in stato di libertà.
Nelle zone di Formello e Sacrofano i Carabinieri hanno effettuato diverse attività di controllo del territorio. In un negozio di via della Stazione di Cesano hanno denunciato il titolare dell’esercizio commerciale poiché deteneva abusivamente e senza alcuna autorizzazione circa 1000 artifizi pirotecnici. Successivamente, in un altro negozio di via dello Stadio a Sacrofano, i militari hanno sanzionato amministrativamente il titolare, poiché deteneva senza nessuna autorizzazione alcuni artifizi pirotecnici. Stessa sanzione è scattata anche al titolare di un altro esercizio commerciale situato in via Roma a Formello dove i militari hanno rinvenuto e sequestrato diverso materiale pirotecnico. Tutto il materiale è stato sequestrato.
Non ultimo, il sequestro di un artifizio pirotecnico, trovato dai Carabinieri Artificieri fatti intervenire sul posto, nell’auto del cittadino moldavo di 63 anni, deceduto ieri sera in via Cortemaggiore a Roma, probabilmente identico a quello esploso e per cui é rimasto ferito a morte.
I Carabinieri rinnovano l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente ogni comportamento sospetto, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il benessere collettivo. Nell’utilizzo degli artifizi pirotecnici, è fondamentale attenersi rigorosamente alle norme di legge e alle regole dettate dall’esperienza e dal buon senso.
Si ricorda, inoltre, che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e che è estremamente pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.
Sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, nella sezione dedicata ai “Fuochi d’artificio”, è disponibile un approfondimento che illustra le differenze tra prodotti legali e illegali, offrendo consigli utili per un utilizzo corretto e sicuro, anche per i più piccoli.
