Inaugurato questa mattina il rinnovato Palazzetto dello Sport “Pala Fersini”, in viale Danubio, a Fiumicino in presenza del sindaco Mario Baccini e della consigliera di Città metropolitana Barbara Bonanni in rappresentanza del sindaco Roberto Gualtieri.
L’intervento di ristrutturazione ha previsto una rifunzionalizzazione e un ampliamento dell’impianto sportivo con relativo adeguamento edilizio, impiantistico e normativo e ora è omologato per le competizioni di alto livello: dalla pallacanestro Silver 1, alla serie A2 femminile, serie B maschile e femminile, fino alla serie A e al campionato nazionale Under 19 maschile e femminile di calcio a 5, oltre alla serie A2 della pallavolo.
“È stato un grande onore rappresentare la Città Metropolitana all’inaugurazione del palazzetto dello sport di Fiumicino, a Isola Sacra, intitolato a un giovane atleta del territorio, la cui passione continuerà a essere un esempio per tanti ragazzi. – ha detto Bonanni ricordando Mirko Fersini, la giovane promessa di Fiumicino degli Allievi nazionali morto in un incidente stradale nel 2012 a poche centinaia di metri dal Palazzetto. “Desidero sottolineare quanto sia importante vedere nascere strutture capaci di rispondere alle esigenze reali dei cittadini. Questo risultato è frutto della continuità amministrativa: un impegno portato avanti con determinazione dalle diverse amministrazioni che si sono susseguite nel tempo, a dimostrazione che quando si lavora con visione e responsabilità, il territorio cresce. La Città Metropolitana – ha proseguito la consigliera – , con lo stesso spirito, è e resterà al fianco della comunità di Fiumicino, lavorando agli impegni che congiuntamente intendiamo portare avanti. Oggi celebriamo non solo un’opera pubblica, ma un investimento sul futuro dei nostri giovani e sulla qualità della vita di tutta la cittadinanza”.
Il palazzetto, i cui spazi interni ed esterni sono stati progettati eliminando le barriere architettoniche, potrà ospitare tornei e manifestazioni sportive e sarà inoltre dedicato anche ad eventi sociali, culturali e creativi aprendosi al territorio e ai suoi abitanti. Essendo inoltre una struttura antisismica potrà essere utilizzato come centro operativo della Protezione civile in caso di emergenze. milioni di euro, vi sorgerà accanto una struttura dedicata al tiro con l’arco.
