In merito ad alcuni commenti tesi a mettere in dubbio l’operato del personale Guardiaparco del Parco di Bracciano-Martignano relativamente all’attività antibracconaggio resa nota il 18 novembre 2025 si precisa quanto segue:
1) I controlli nel territorio delle Zone di Conservazione Speciale assegnate come monitoraggio e vigilanza:
Lago di Monterosi IT6010031
Mola di Oriolo IT6010033
Monte Paparano IT6030007
Macchia di Manziana IT6030008
Comprensorio Bracciano-Martignano IT6030085 e su richiesta regionale anche nel Comprensorio Tolfetano Cerite Manziate IT603000 sono perfettamente legali dal 2019 a seguito della Deliberazione 23 luglio 2019 n. 498 dal titolo “Individuazione, ai sensi del DM 17 ottobre 2007 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, di enti gestori di aree naturali protette regionali come soggetti affidatari della gestione di 38 siti della Rete Natura 2000, designati ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli””.
2) Come è noto, la giurisprudenza ha più volta confermato che in materia di richiami “elettromagnetici” vige il divieto di utilizzo a fini venatori e anche la semplice detenzione sui luoghi di caccia.
Nel caso in oggetto la Procura ha disposto accertamenti tecnici e successive perquisizioni proprio perché il reato era stato accertato con ripetute attività sul campo notturne e diurne. I richiami a specie come tordi o allodole sono utilizzati illegalmente durante il giorno, invece a causa dei comportamenti biologici ed etologici della specie quaglia, a volo migrazione prevalentemente notturna, gli impianti di riproduzione audio di grande potenza sono dotati di timer e batterie in grado di funzionare per settimane, si attivano esclusivamente nelle ore notturne.
Pertanto non è semplice associare l’attività venatoria al richiamo. L’attività di indagine quindi è stata particolarmente complessa e condotta in sinergia con la magistratura.
3) I Guardiaparco della Regione Lazio hanno funzioni e qualifiche non solo di Polizia Giudiziaria, ma anche decreto prefettizio di Pubblica Sicurezza pertanto hanno in dotazione armi corte e lunghe, de facto sono quindi perfettamente il grado di effettuare sequestri di armi, confische e distruzioni laddove previste e disposte dalla autorità giudiziaria. In alcune situazioni si rende necessario intervenire con il ritiro cautelare delle armi e munizioni ai sensi dell’art. 39 TULPS, come nel caso in oggetto, constatando modalità scorrette di detenzione di armi e munizioni non conforme alla normativa.
Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.
Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.