medagliaVito Grittani riceve la medaglia dal ministro degli Affari Esteri dell'Abkhazia Oleg Bartsyts

Conferita una medaglia al merito il 14 novembre 2025 a Sukhum dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Abkhazia Dottor Oleg Bartsyts. 

Importante riconoscimento per Vito Grittani, ambasciatore della Repubblica di Abkhazia. Il 14 novembre 2025, a Sukhum, capitale dell’Abkhazia, presso il Ministero Affari Esteri, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Abkhazia, Dottor Oleg Bartsyts, gli ha conferito la medaglia al merito per il proficuo ed efficace servizio diplomatico svolto nel corso di lunghi anni di attività in qualità di capo della rappresentanza diplomatica della Repubblica dell’Abkhazia in Italia.

Questa onorificenza nasce nel 2013 per onorare le persone che si sono distinte nel contribuire allo sviluppo delle relazioni internazionali della Abkhazia.

“Il riconoscimento – commenta l’ambasciatore Vito Grittani – mi onora e premia un intenso lavoro mirato ad allargare le relazioni internazionali dell’Abkhazia, uno Stato che merita un proprio spazio all’interno della comunità internazionale. Ringrazio il ministro Bartsyts per avermi onorato con questa medaglia che dedico anche a Kan Taniya che in questi anni è stato al mio fianco nel difficile lavoro diplomatico dedicato alla nazione abcasa. L’obiettivo resta quello di ottenere un riconoscimento internazionale per l’Abkhazia che possa assicurare a questo Stato un seggio alla Nazioni Unite”.

medaglia
La medaglia ricevuta da Vito Grittani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210