Pozzallo

Nella prime ore di oggi la motovedetta SAR CP 325 della Guardia Costiera di Pozzallo, con a bordo un team sanitario del CISOM, ha intercettato, a circa 40 miglia dalle coste siciliane ed in acque di responsabilità SAR italiane, un peschereccio proveniente dalla Libia con a bordo 140 persone.

La motovedetta CP 325 è stata in grado di far imbarcare 67 migranti, tra i quali tre feriti che necessitavano di urgenti cure mediche. Tutti i migranti imbarcati sono stati sbarcati poi nel porto di Pozzallo ed affidati alle cure del personale medico per verificarne le condizioni di salute.

In supporto alle operazioni di soccorso in mare è intervenuta anche l’unità G128 della Guardia di Finanza che, sempre sotto il coordinamento dell’11° MRSC, ha proceduto a trasbordare dal peschereccio altri 73 migranti. Anche questo gruppo di migranti sono stati successivamente sbarcati nel porto di Pozzallo. Sono state avviate immediatamente le indagini del caso.

Secondo le prime dichiarazioni rilasciate dagli occupanti e raccolte dagli uomini della Guardia Costiera, il peschereccio sarebbe stato oggetto di un attacco armato a circa 100 miglia a Sud Est di Malta, in acque di responsabilità SAR maltese.

Sono attualmente in corso accertamenti sulla dinamica della traversata del natante e su quanto realmente accaduto.

Pozzallo

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210