Montefiascone

A Montefiascone live musicali e degustazioni guidate,  gli eventi conclusivi della Fiera del Vino giunta alla 65^ edizione.

Due settimane ricche di eventi, appuntamenti, performance musicali, presentazioni di libri e molto altro: un format completamente rinnovato che ha puntato sull’offerta variegata, il coinvolgimento dell’intero paese e la valorizzazione delle aziende vitivinicole del territorio.

Come ha spiegato al riguardo l’assessore al Turismo Carla Mancini: “Uno degli aspetti più apprezzati di questa edizione è stata la maggiore attenzione all’identità delle etichette dei vini, con un’offerta che ha valorizzato le eccellenze locali”. Il nuovo contenitore ha previsto momenti di approfondimento culturale, presentazione dei libri tematici, degustazioni guidate e spazi dedicati ai giovani produttori, favorendo Io scambio e il dialogo tra generazioni e professionalità diverse.

Anche dal punto di vista della partecipazione, i numeri hanno confermato un trend positivo e molti operatori del settore hanno espresso apprezzamento per l’organizzazione e per la qualità dell’esperienza proposta. In sintesi, questa edizione ha rappresentato un importante punto di svolta e ha dimostrato che, quando le forze del territorio lavorano in modo coordinato e condividono una visione comune, è possibile costruire manifestazioni di grande valore, capaci di generare ricadute positive. È una base solida su cui continuare a costruire, migliorando ogni anno, con lo stesso spirito di collaborazione e apertura.

Questi gli appuntamenti conclusivi della Fiera del Vino 2025:

Il 12 Agosto 2025 alle 21.30 “Stili e visioni a confronto”, degustazione guidata con Carlo Zucchetti a largo Piave, in piazza Vittorio Emanuele LEGNO Esibizione artistica Martina Attili

A Piazzale Frigo Spettacolo – New Angel Dance Academy di Manuela

Mercoledì 13 agosto ore 21:30 in piazza Vittorio Emanuele, esibizione artistica – Matteo Alieno

Piazzale Frigo Esibizione artistica – La Vita è Adesso Omaggio a Claudio Baglioni

Giovedì 14 agosto, ore 21.30 in piazza Vittorio Emanuele Jungle Acustic e a seguire chiusura 65^ edizione Fiera del Vino in programma con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone, e realizzata in collaborazione con ANCIT, la Vecchia Scuola, la Pro Loco, GeniusMusic & Events e Carramusa Group, con il coinvolgimento di istituzioni, partner e realtà culturali locali.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.