Flowers

II 24 luglio 2025 alle 19:30 allo spazio-teatro affacciato sul lago di Bracciano I Soldati di Anguillara per Entroterre Festival arriva con Flowers Are Blooming In Antarctica una delle voci più originali della scena sperimentale contemporanea. Laura Agnusdei, sassofonista e compositrice elettronica bolognese, presenterà dal vivo il suo nuovo e atteso album.

Il live, in trio con Edoardo Grisogani (percussioni) e Jacopo Buda (tromba), è un’esperienza immersiva che fonde atmosfere spiritual-jazz, minimalismo futurista, field recordings e pulsazioni proto-techno, con il sax tenore di Agnusdei come guida sonora tra paesaggi immaginari e mondi organici. L’album rappresenta una svolta nella sua carriera: una riflessione profonda sul nostro rapporto con il pianeta Terra, gli ecosistemi in crisi e le intelligenze non umane, ispirata da opere visionarie come Ways of Being di James Bridle, il Codex Seraphinianus di Luigi Serafini e le distopie climatiche di J.G. Ballard.

Laura Agnusdei arriva a questo lavoro dopo anni di esplorazione tra elettroacustica, improvvisazione e sonorizzazioni dal vivo, ma anche collaborazioni con Julie’s Haircut, Annamaria Ajmone e Daniele Fabris. Il suo nuovo percorso si sviluppa anche in una forma editoriale: “Flowers Are Blooming In Antarctica” è il primo capitolo di Opale, che unisce musica e fumetto in un prezioso cofanetto in vinile accompagnato da un albo illustrato da Daniele Castellano, illustratore di fama internazionale (New Yorker, NY Times).

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.