Ostetrica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ostetrica, che si celebra ogni anno il 5 maggio, la ASL Roma 4 organizza una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione dedicate alla salute e al benessere della donna, presso i Consultori del territorio e nella sala parto dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la fragilità, con un’attenzione particolare alla promozione di una cultura della non violenza a 360 gradi. Nei Consultori le ostetriche della ASL saranno impegnate nella sensibilizzazione e nell’informazione su servizi sanitari e sociali rivolti alle donne in tutte le fasi della vita – dall’adolescenza alla menopausa – che garantiscono una presa in carico globale dei bisogni femminili.

Verranno anche fornite informazioni sulla collaborazione con i Centri Antiviolenza, che supportano i consultori nel dare accoglienza e sostegno alle donne che vivono situazioni di disagio e violenza.

Presso la sala parto dell’Ospedale San Paolo, invece, si affronterà il tema della violenza ostetrica in un incontro pensato per neomamme e neopapà. Le ostetriche della ASL Roma 4 aderiscono al progetto europeo 4-E PARENT, volto a promuovere il coinvolgimento dei padri fin dai primi mesi di gravidanza, e sono attive nella diffusione delle cure amiche della mamma e del bambino.

Tutti gli eventi si svolgeranno lunedì 5 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.