Monte la Guardia

Nella serata del 22 marzo 2025, i Carabinieri della Stazione di Cerveteri  sono intervenuti a seguito di una richiesta di soccorso al 112. Due donne si erano disperse durante una escursione nei boschi di Monte la Guardia, in località Cerveteri, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Le donne, insieme ai loro due cagnolini, avevano perso l’orientamento a causa del maltempo che aveva reso difficile il loro ritorno. I carabinieri, grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e alla familiarità con la zona, hanno avviato immediatamente le operazioni di ricerca nelle aree boschive circostanti. Nonostante le condizioni meteorologiche difficili, i militari hanno saputo muoversi con rapidità ed efficacia, localizzando le due escursioniste in breve tempo a Monte la Guardia. Ritrovate in buone condizioni di salute, le due hanno deciso di rientrare autonomamente presso la loro abitazione, senza necessità di ulteriori interventi medici. L’intervento tempestivo e la conoscenza approfondita del territorio da parte dei Carabinieri di Cerveteri sono stati determinanti per il buon esito dell’operazione di soccorso.

Non è la prima volta che nei boschi tra Bracciano e Cerveteri si rende necessario l’intervento di soccorritori. Molti gli escursionisti che di tanto in tanto vengono salvati. Si tratta infatti di luoghi tra boschi e cascate di difficile frequentazione da parte di escursionisti non esperti. Da considerare inoltre, come in questo caso, le condizioni atmosferiche che possono far trovare in difficoltà anche i conoscitori della zona.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.