presidente

Sfida diretta tra i due candidati presidente più votati al primo turno Badra Gunba e Adgur Ardzinba

Secondo turno in Abkhazia sabato 1° marzo per le elezioni dirette del presidente della Repubblica. Dopo il primo turno di consultazioni che si è svolto il 15 febbraio è la volta ora della sfida diretta tra, i due candidati alla presidenza, Badra Gunba (46,38 per cento), Adgur Ardzinba (36,9 per cento) che hanno riscosso il maggior numero di consensi. 

Anche per il secondo turno la macchina elettorale è pronta. Giunti in Abkhazia da tutto il mondo sessanta osservatori elettorali che hanno il compito di verificare de visu la correttezza delle operazioni di voto recandosi nei seggi aperti su tutto il territorio abcaso affacciato sul Mar Nero. L’attività degli osservatori elettorali è coordinata dai diplomatici Vito Grittani, ambasciatore a disposizione del ministero degli Esteri abcaso e da Kan Taniya, diplomatico della Repubblica di Abcasia accreditato presso la Federazione Russa. 

“Per l’Abcasia – sottolineano congiuntamente Grittani e Taniya – si tratta di un appuntamento politico importante. L’obiettivo del nuovo presidente sarà quello di mettere in campo azioni per rinsaldare l’economia abcasa  – prevalentemente basata su turismo ed agricoltura – e di ottenere il massimo riconoscimento della propria sovranità nell’ambito della comunità internazionale”. 

Vari i Paesi di provenienza degli osservatori elettorali: tra gli altri, dall’Italia, Pasquale Salatino, Salvatore Cittadino, Graziarosa Villani, Sara Cunial e Ugo Rossi; dall’Honduras, Luis Alberto Espinal López; dalla Serbia, Dragana Trifkovic; dalla Germania, Thomas Röper; dalla Slovenia, Zmago Jelinčič; dalla Tanzania, Claudia Freddy Kimako; dalla Tunisia, Ali Zaghdoud; dall’Uganda, Patricia Kishemeire e molti altri ancora.

I risultati del voto sono attesi nella notte tra il 1° e il 2 marzo. 

presidente

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.