giardino

Torna Oltre il Giardino. Maturare competenze, il corso di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Misura M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, con un nuovo bando pubblico il Ministero della Cultura e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali lanciano la seconda edizione del corso, destinato a 100 professionisti che operano con diversi ruoli e livelli di responsabilità nell’ambito della cura e gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato, profit e non profit. E rinnovano così l’impegno a valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e naturale del nostro Paese, investendo nella formazione dei professionisti che operano nel settore. 

Il bando sarà aperto fino al 14 febbraio 2025 ed è consultabile al link https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/wp-content/uploads/2025/01/Oltre-il-giardino-Maturare-competenze_II-edizione_Bando-di-selezione.pdf

Da aprile a luglio 2025, il programma del corso prevede 70 ore di formazione tra sessioni online e incontri in presenza all’Orto Botanico di Palermo e al Parco Paternò del Toscano di Sant’Agata li Battiati (Catania), entrambi partner di questa edizione. Due importanti parchi storici italiani, dove le conoscenze acquisite durante le attività online si sostanzieranno anche attraverso pratiche laboratoriali.

Il corso sarà inaugurato mercoledì 9 aprile 2025 a Roma con una conferenza pubblica. Ospite d’eccezione nella prestigiosa sede di Villa Farnesina, Hérvé Brunon, storico del giardino e del paesaggio e direttore di ricerca al CNRS (Centre André-Chastel, Parigi) terrà una lectio magistralis su Il giardino come dialogo tra arte e natura.

Il corso si inserisce nell’offerta del programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale Oltre il Giardino, iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII dell’ex Segretariato generale nell’ambito del Dipartimento per l’amministrazione generale in collaborazione con il Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali nell’ambito del Dipartimento per le attività culturali, curata e realizzata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Il programma ha il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.

L’offerta formativa di Oltre il giardino comprende anche il corso Seminare conoscenze, che per l’occasione torna fruibile on-line sulla piattaforma di formazione a distanza della Scuola (www.fad.fondazionescuolapatrimonio.it). Ideato per avvicinare e sensibilizzare il pubblico ai temi del giardino storico, per diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, il corso Oltre il giardino. Seminare conoscenze è aperto a una più ampia platea di destinatari. La fruizione è libera e gratuita e sarà disponibile fino al 9 giugno 2025.

Anche per questa seconda edizione, i partecipanti alla formazione di Oltre il giardino – sia del corso Maturare competenze, sia del corso Seminare conoscenze – otterranno un Open badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali. 

Per maggiori informazioni su Oltre il giardino: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/offerta-formativa/oltre-il-giardino/ 

Per consultare il bando: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/wp-content/uploads/2025/01/Oltre-il-giardino-Maturare-competenze_II-edizione_Bando-di-selezione.pdf 

Per presentare la candidatura: https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/oltre-il-giardino-maturare-competenze

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.