E-Family

“Nella giornata di ieri, a partire dalle ore 15, era possibile richiedere attraverso la piattaforma E-Family i buoni non autosufficienza della Regione Lazio relativi alla IV Edizione 2024 – 2025. Dopo appena tre ore lo sportello telematico risultava chiuso per esaurimento delle risorse disponibili, nonostante il tempo a disposizione per fare richiesta, seppur inferiore all’edizione precedente, fosse di circa un mese. Questa è la conseguenza di aver scelto di tagliare drasticamente il finanziamento, passato da 20 milioni di euro a 8 milioni di euro.
È inaccettabile che, a conti fatti, il requisito principale per accedere su E-Family a una misura di sostegno per le persone non autosufficienti e le loro famiglie sia la velocità e che si debba sperare di essere più rapidi di altre persone egualmente bisognose di assistenza e servizi.
Chiederemo alla Regione Lazio di implementare il fondo come prima risposta per coloro che sono stati ingiustamente esclusi e di rilanciare i servizi socio assistenziali per una presa in carico tempestiva, coerente con i progetti individuali e che non lasci le persone sole.
Integrare il fondo non basta, infatti. I buoni riescono a rispondere parzialmente alle necessità di un migliaio di persone a fronte di 290mila persone, in maggioranza over 75 non autosufficienti, che vivono nel Lazio con gravi limitazioni psicofisiche e che hanno bisogno di risposte da parte dei servizi pubblici”. Così, in una nota, la Cgil e lo Spi Cgil di Roma e del Lazio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.