fuoco

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 la mostra Acqua Terra Fuoco.

“Se fare una fotografia è “allineare la testa, l’occhio e il cuore” (Henri Cartier-Bresson), se l’arte della fotografia sta nel “desiderio di scoprire, voglia di emozionare e gusto di catturare” (Helmut Newton), se in una fotografia ci sono “tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato e le persone che hai amato” (Ansel Adams), allora è così che si possono comprendere meglio Nico Marziali e le sue opere”. (Marco Pastonesi)

La Luna che sorge dietro la cima innevata del Terminillo. Il temporale che si abbatte sulle acque davanti al Polline. L’alba che nasce dalle colline vulcaniche. Un colpo d’occhio che unisce il cratere di Stracciacappe con l’oasi di Martignano.  

ACQUA TERRA FUOCO è la mostra fotografica di Nico Marziali dedicata al Lago di Bracciano e al territorio che lo circonda, realizzata con il contributo del Comune di Bracciano. E’ inserita nella programmazione delle attività culturali 2024 con la collaborazione del Cammino dei Vulcani / Ti con Zero ETS, e il sostegno dei commercianti e dei ristoratori del centro storico. Le immagini fanno parte di una ricerca fotografica, “Questa terra è la mia terra”, cominciata alcuni anni fa. Un impegno mirato a valorizzare le straordinarie bellezze del  territorio, nel costante poetico evolversi del mutare delle stagioni. Ma racconta anche le storie di personaggi che qui abitano e vivono nel rispetto e in armonia con la natura. Dopo l’inaugurazione in programma sabato 7 dicembre 2024 alle 18 nel Museo civico di Bracciano, le opere saranno oggetto di una esposizione diffusa a Bracciano fino al 6 gennaio 2025. Saranno presenti nell’Erboristeria la Genziana, Enjoy Restaurant, Caffè del Castello, Trattoria del Castello, Hush, Erbacce Lab, Smash Pizza, Tanta Roba, Norcineria La Moretta, Il Forno Laura Grossi e Rosticceria M. 

 

http://www.behance.net/gallery/Questa-Terra-la-Mia-Terra/2574979

fuoco

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.