Arf

ARF è un racconto poetico ambientato in una situazione terribile. E’ una favola fatta di contrasti , nei colori, nelle linee, nel ritmo. Tutto è concentrato sulla storia di un bambino che cresce con i cani fino a quando non viene “arrestato” e condotto in uno squallido luogo di prigionia. Ma Arf è un bambino speciale e con il suo animo puro ed incontaminato risponde con un sorriso e un gesto di generosità a quello che potrebbe trasformarsi in un orrore senza fine.
Così Arf sovverte le regole e crea un mondo nuovo. Soavità e leggerezza, contro rigidità e rigore. Questi concetti li abbiamo riportati nelle immagini: linee sinuose e colori caldi per il mondo “esterno”, linee dure, geometriche per le città depredate e i campi di prigionia, sfruttando le emozioni che regalano i colori e sublimano le immagini.
I personaggi sono stati concepiti nella stessa maniera: i cani sempre leggeri e morbidi, mentre i soldati sono irrigiditi in tratti spigolosi. Nei soldati scompaiono persino gli occhi, come se non avessero un’anima.
Le parole si fondono perfettamente con i disegni regalandoci la possibilità di far giungere concetti importanti attraverso una sola immagine e questo era il nostro obiettivo principale: creare un prodotto che parlasse al di là delle parole e potesse raggiungere e coinvolgere chiunque.
In ARF tutto si trasforma: le cose, i fatti, le emozioni. Rami d’albero che diventano recinti di filo spinato, gocce d’acqua che diventano esplosioni, aerei da guerra che si tramutano in farfalle. Arf è un mondo in costante evoluzione, che parla in maniera semplice di qualcosa di terribile, ma lo fa con tenerezza, poesia ed innocenza come solo gli occhi di un bambino sanno fare e soprattutto…trasforma.
[Simona Cornacchia e Anna Russo]

Genoma Films, casa di produzione e distribuzione cinematografica, nasce nel 2016 con l’obiettivo di produrre film indipendenti di alto valore artistico e distribuirli attraverso le sale cinematografiche, i maggiori festival, le principali
piattaforme e media nazionali e internazionali. In pochi anni la società ha prodotto e distribuito film e documentari con ottimi risultati e numerosi importanti riconoscimenti.
È stata presente con le sue opere in festival prestigiosi come il Festival di Cannes, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Festa del Cinema di Roma e il Torino Film Festival.
Su ARF, per il produttore Paolo Rossi Pisu “è stata la prima esperienza nel campo dell’animazione, ma la storia di Anna Russo e i disegni di Simona Cornacchia ci hanno conquistato fin dal primo momento per la qualità artistica e la forza del tema affrontato”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.