Montessori

È di poco fa la notizia di studenti, candidati alla rappresentanza studentesca in Consiglio d’Istituto al Liceo Montessori di Roma nella lista «riscatto», fotografati in una classe mentre facevano un saluto romano di fronte ad uno striscione che recitava «Prendi nota prendi atto, è ora di riscatto!»

Non un caso isolato quello del Montessori: la stessa lista, infatti, riconducibile all’organizzazione giovanile neofascista «Generazione Popolare», è presente anche in altri istituti della città con liste candidate alla rappresentanza d’Istituto che, apparentemente anonime e apolitiche, nascondono al loro interno una matrice neofascista.

«È inaccettabile» dichiara la Rete degli Studenti Medi di Roma «che accadano eventi del genere nelle scuole del nostro paese, proprio all’interno di quei luoghi che dovrebbero essere presidii antifasciti»

Ma quello di Generazione Popolare non è un unicum per l’estrema destra: sono molte, infatti, le liste studentesche – come «Volare Alto», «Virus» e «Omega» – legate a Fratelli d’Italia tramite Gioventù Nazionale e Azione Studentesca.

«Queste liste si professano apolitiche» continua la Rete degli Studenti Medi «ma poi nella realtà fanno l’interesse di organizzazioni neofasciste esterne. Queste organizzazioni minano la libertà all’interno delle scuole e hanno atteggiamenti spesso violenti e prevaricatori».

«Chiediamo –  conclude il sindacato studentesco – lo scioglimento di tutte le organizzazioni giovanili neofasciste che mettono a repentaglio la democrazia scolastica e il ritiro delle candidature o le dimissioni di tutte le liste che, come Riscatto, sono collegate a organizzazioni neofasciste».

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.