Notte, interventi

Notte difficoltosa con molti interventi per i Vigili del fuoco di Civitavecchia. Dalle ore 1.30 è cominciata una lunga serie di interventi dopo l’allarme incendi. In via della cooperazione la squadra dei Vigili del Fuoco della caserma Fortunato Bonifazi ha domato le fiamme scaturite dall’incendio di due autovetture alimentate a GPL.

La rapida operazione di spegnimento ha permesso di salvaguardare le abitazioni prospicienti.

Durante la notte poi la squadra dei vigili del fuoco è stata impegnata in altri interventi. Si è portata prima in viale Guido Baccelli e poi in via Luigi Sabatini per incendio generico.

I Vigili del fuoco di Civitavecchia si sono portati rapidamente sul posto con gli equipaggi della 17A, autobotte AB17 e AS17.

A bruciare erano i portoni di accesso degli stabili dai quali era partito l’allarme. L’incendio ha provocato tanto fumo che ha invaso progressivamente i vani scale. Gli uomini della Bonifazi oltre a estinguere le fiamme hanno provveduto a fare un’azione di ventilazione impiegando i motoventilatori in dotazione.

Per eliminare o diminuire il fumo durante l’intervento negli incendi in luoghi chiusi, è necessario ventilare per sostituire i prodotti della combustione con aria fresca. Si può creare una ventilazione naturale aprendo le finestre o dei varchi nelle murature e nelle coperture dei locali interessati, oppure si può ricorrere alla ventilazione artificiale mediante motoventilatore, come in questo caso, quando quella naturale è impossibile o insufficiente.

Fortunatamente non si è registrato nessun ferito.

Sul posto presenti il 118, Carabinieri e la Polizia di Stato per i rilievi del caso.

Indagini sulla natura degli incendi sono in corso.

interventi

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.