Pineta

Il Comune di Fiumicino comunica in una nota l’avanzamento del progetto per la realizzazione di opere antincendio all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, con particolare riferimento alla Pineta Monumentale di Fregene, patrimonio naturalistico di grande importanza per il territorio.

Il progetto, del valore complessivo di 253.913 euro è finanziato grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE). E’ stato assegnato al Comune di Fiumicino un contributo di  187.506,58 euro, destinato alla realizzazione di un sistema antincendio,  all’installazione di un gruppo di pressurizzazione e ad una rete di distribuzione dell’acqua con idranti, a protezione dell’area boscata.

“La realizzazione di queste opere costituisce un intervento necessario per la salvaguardia di uno dei luoghi più suggestivi del territorio come la Pineta di Fregene”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Costa.  Considerata l’importanza di procedere celermente con l’affidamento dei lavori entro l’anno – precisa – l’amministrazione ha approvato una variazione al bilancio 2024, che permetterà di velocizzare  le procedure di gara e l’avvio delle attività”.

La Riserva Naturale Statale Litorale Romano si estende per un territorio di 15.900 ettari dalla marina di Palidoro a Nord fino alla spiaggia di Capocotta a Sud.
Comprende vaste aree quali la Macchiagrande di Galeria, i territori delle bonifiche delle Pagliete, di Maccarese e di Ostia, l’ultimo tratto fluviale del Tevere, la pineta di Castel Fusano. Include  territori appartenenti al Comune di Fiumicino e al Comune di Roma. Sono escluse dalla Riserva le aree urbane di Passoscuro, Fregene, Focene, Fiumicino, Ostia e Acilia.

Nel territorio sono presenti aree di rilevante interesse naturalistico: le dune di Palidoro, i tumuleti di Bocca di Leone, la foce dell’Arrone, le vasche di Maccarese, la pineta di Fregene, l’Oasi di Macchiagrande, la pineta di Coccia di Morto, Macchiagrande di Galeria, la valle e la foce del Tevere, la pineta dell’Acqua Rossa, la tenuta di Procoio, la pineta di Castel Fusano, le dune di Capocotta.

Sono presenti, inoltre, siti d’interesse storico-archeologico di altissimo valore: i resti straordinari della città romana di Ostia Antica e dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, la Necropoli di Porto all’Isola Sacra, torri costiere, castelli e le tracce di insediamenti umani di età preistorica.

Foto di Istituto Luce

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.