nazra

Il Nazra Palestine Short Film Festival arriva a Trevignano Romano, al Cinema Palma, grazie al lavoro delle associazioni “Lo Sguardo di Handala – ETS” e “ULAIA-ArteSud ODV”.

Il Cinema Palma di Trevignano Romano ha accolto con grande entusiasmo e convinzione la proposta dell’Associazione Lo Sguardo di Handala – ETS di portare a Trevignano Romano una tappa del Festival dei Cortometraggi Palestinesi NAZRA, manifestazionel itinerante che dal 2017 opea con l’obiettivo di diffondere e sostenere il cinema e la cultura palestinese e di offrire spazi di rappresentazione e rappresentanza ad un popolo che ha rarissime occasioni di mostrare il proprio sguardo sul mondo.

Nazra in arabo significa “sguardo”, l’occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo.

Si vuole allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vogliono avvicinarsi a queste tematiche.  L’obiettivo cinematografico è filtro e strumento di resistenza culturale attraverso il quale le vicende del popolo palestinese vengono raccontate. Nazra si propone quindi come archivio del cortometraggio palestinese, sublimandone lo spirito avanguardistico e amplificando la voce delle autrici e degli autori palestinesi e non che altrimenti non avrebbero spazio.

Il Festival nasce per fare del cinema uno strumento di autodeterminazione e di resistenza, per raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere, per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.

L’appuntamento è giovedì 17 ottobre alle 18 e venerdì 18 alle 21 con 15 cortometraggi e due ospiti: Monica Maurer, regista indipendente e membro della giuria di Nazra. e la giornalista freelance specializzata in Medio Oriente e Africa Sonia Grieco.

Il costo del biglietto, per ogni giornata, è di  6.00 euro (intero) e  4.00 euro (ridotto).

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.