Sant'Orsio

Vejano in festa il 28 e 29 gennaio per il patrono Sant’Orsio. In programma festeggiamenti organizzati in linea con la tradizione dal Comune di Vejano, Pro Loco Vejano e Università Agraria di Vejano.

Programma

Domenica 28 gennaio 2024

Ore 16 – Esposizione della reliquia del santo. A seguire santa messa.

Ore 17 – Tradizionale zuppa, benedetta dal parroco, la quale verrà distribuita alla popolazione.

Lunedì 29 gennaio 2024

Ore 9 – Santa messa.

Ore 10,30 – Solenne processione. Trasferimento della reliquia del santo dalla chiesa S. Maria del Rosario al Santuario Sant’Orsio e celebrazione della santa messa, al termine della quale si torna in processione nella chiesa parrocchiale (durante il passaggio in piazza XX settembre sarà salutata dal fragoroso sparo), accompagnata dall’Associazione Filarmonica Vejanese, diretta dal maestro Antonio Moretti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.