Site icon Ecolagodibracciano.it

Roma: Arrestata famiglia Sterlicchio per usura ed estorsione. Contestato anche metodo mafioso

La notte scorsa a Roma e Ladispoli, i carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale DDA, nei confronti di quattro soggettiappartenenti ad un unico nucleo familiare, accusati, a vario titolo, di usura aggravata e continuata ed estorsione aggravata dal metodo mafioso  reati commessi a Roma tra il 2016 e il 2018.

Le indagini sono state avviate a giugno 2018, a seguito del sequestro di documentazione finanziaria – tra cui assegni e cambiali riconducibili a terze persone – operato a 19 giugno nei confronti di Marco Sterlicchio, destinatario, insieme ad altre 57 persone, di un provvedimento restrittivo emesso nell’ambito dell’indagine  denominata “Hampa, che ha permesso di sgominare un’associazione per delinquere, egemone nel quartiere capitolino di Montespaccato, capeggiata da Franco Gambacurta, i cui partecipi hanno commesso svariati delitti contro la persona ed il patrimonio aggravati dal metodo mafioso, acquisendo inoltre il controllo occulto di attività imprenditoriali e di risorse economiche. Gli approfondimenti investigativi, consistiti in attività tecniche, pedinamenti ed escussione dei titolari della documentazione sequestrata, hanno permesso ai Carabinieri di via In Selci di ricostruire l’entità dei prestiti e dei rispettivi interessi usurari pretesi nel corso degli anni da Sterlicchio, in concorso con la moglie T.G. ed i figli R.S. (30 anni) e G.S. (23 anni). In particolare, è emerso che Marco Sterlicchio, dal 2016 al 2018, ha posto in essere l’attività usuraria nei confronti di:

Le indagini, inoltre, hanno permesso di documentare che, in una circostanza,  Marco Sterlicchio, per assicurarsi il profitto dell’usura in atto, ha minacciato una delle vittime di pesanti ritorsioni personali, facendo riferimento anche all’eventuale intervento di appartenenti alla nota famiglia malavitosa dei Casamonica per la riscossione del denaro.

Exit mobile version