Donna

Nella Giornata Internazionale per la eliminazione della  violenza contro le donne il 25 novembre dalle ore 17.30 al Teatro Delia Scala di via delle Ferriere 16 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bracciano propone un articolato programma sul tema Donna Libertà. “Un ragionamento articolato in tre parti sulla liberazione dal patriarcato”. 

Il pomeriggio prevede in apertura un reading di Cristina Turelli tratto da Donne Fatali di Biancamaria Alberi, una produzione della compagnia teatrale Signori, chi è di scena. Dall’Antigone di Sofocle, l’Antifona di Antigone. 

Seguirà la proiezione del film d’autrice “Francesca e le altre” di Elena Schnell sulla cultura dalla subalternità femminile.

La giornata di riflessione “Donna libertà” si conclude con una seconda produzione della compagnia teatrale, Signori, chi è di scena con Monica Ferri e Stefano Savioli. Va in scena in particolare per il pubblico braccianese “Mi dovevi ammazzare proprio così?”, un’autopsia del femminicidio di Marco Ferri.

L’autore lo descrive come “un noir sul femminicidio, visto da un’angolazione inedita, che alterna il dramma al sarcasmo e all’ironia, con un finale sorprendente”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210