Chiesa Santa Maria dei Lumi a Bassano in Teverina

Il reportage, finora inedito, sulla storia avvincente e sui suoi segreti del Dipinto che, nella concezione della gente, insieme con la Sacra Sindone di Torino, dà una fisionomia certa a Gesù di Nazareth è al centro dell’incontro con il giornalista David Murgia (TV2000) che si terrà sabato 10 dicembre alle 18,00 a Bassano in Teverina (VT) presso la Chiesa di Santa Maria dei Lumi.

Questo dipinto, che rappresenta il Volto miracoloso, ha dato vita a un culto praticato da milioni di persone. Parliamo dell’autentica immagine della Divina Misericordia, che Gesù avrebbe chiesto alla santa mistica polacca Faustina Kowalska di far realizzare. Dalla Polonia alla Lituania passando per la Bielorussia le vicende di questo quadro si snodano in una vera e propria spy-story che – sullo sfondo dell’avanzata nazista e dell’invasione sovietica – raccontano, per la prima volta,il viaggio straordinario di questa sacra Immagine miracolosamente salvata da alcuni sacerdoti e, soprattutto, da un manipolo di donne coraggiose che l’hanno nascosta, rubata, comprata e riscattata, a beneficio dell’umanità intera. L’autore del reportage e della ricerca, David Murgia è un giornalista professionista di TV2000 e consulente per la RAI, MEDIASET, nonché Accademico Pontificio e blogger di www.ilsegnodigiona.com.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.