Martino

1° Maggio a Borgo San Martino. 

Non sarà solo all’insegna di buon cibo, aria salubre e necropoli etrusche il 1° maggio nelle campagne romane attorno a Cerveteri. Nella frazione di Borgo San Martino le associazioni culturali del territorio hanno promosso, nel giorno della festa dei lavoratori, un contest musicale che vedrà esibirsi in piazza cantanti e gruppi espressione dei più diversi generi musicali: “Armònia” è il nome del concorso che premierà primo, secondo e terzo classificato tra gli artisti che si esibiranno, sulla base delle valutazioni di una giuria di esperti e appassionati. La giornata è organizzata nella piazzetta del Borgo, dove saranno allestiti anche stand gastronomici e bancarelle con prodotti alimentari e artigianali a km zero.

“Viviamo tra le meravigliose necropoli etrusche e vogliamo che il nostro territorio sia vivo e pieno di cultura e opportunità” spiegano gli organizzatori di Borgo San Martino, lanciando l’iniziativa.

“Vogliamo – aggiungono – che Borgo sia uno spazio dove i giovani possano esercitare la propria creatività, e la musica è sicuramente tra i mezzi più potenti per farlo: per questo speriamo siano tanti i ragazzi che si cimenteranno nella gara. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 aprile, stiamo cercando di coinvolgere scuole e licei musicali ma la nostra proposta non è rivolta solo ai giovani: auspichiamo che chiunque voglia esprimere il proprio talento musicale si senta libero di farlo e trovi l’occasione per condividere la sua arte e la sua gioia di vivere con gli altri, riportando nel mondo un po’ di quella ‘armonia’ di cui si sente tanto la mancanza”.

Per info e iscrizioni: armonia.contest2025@libero.it – 38886417773

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.